CARLO COSI

GUIDA ALPINA – MAESTRO D’ALPINISMO

carlo_profilo

Sono nato a Padova nel 1988. Vado in montagna fin da quando ero bambino grazie ai miei genitori. Ed è grazie a questa loro passione che ho avuto la fortuna di scorrazzare estate e inverno su e giù per questi luoghi meravigliosi.
Ho cominciato a sciare molto presto, già a 4 anni ci sono le mie prime foto sugli sci, con quel meraviglioso sfondo della Roda di Vael, a Carezza dove tutt’ora amo andare.
L’amore per l’arrampicata invece è stato un po’ più lento. L’ho scoperta sempre grazie a mio papà che in qualche pomeriggio estivo mi portava nella falesia di Rocca Pendice, a muovere i primi passi. Me ne sono veramente innamorato, quando, in un bel giorno d’estate, all’età di 14 anni, mi ha portato a fare la mia prima via in montagna, la via delle Guide alle 5 Torri, che ha dato il via a questa mia grande passione.
E così ho cominciato a scalare sempre più spesso, frequentando un corso di arrampicata, con le Guide Alpine a Padova, dove ho incontrato amici con cui tuttora amo andare in montagna.
A 16 anni ho mollato il meraviglioso sport che praticavo, il Rugby, per dedicarmi a pieno a questa mia nuova passione.
Ho cominciato a frequentare le falesie di Rocca Pendice e Lumignano, vicino a casa, dove, quando finivo scuola, passavo i pomeriggi appeso alle loro pareti. Finalmente poi, crescendo, ho cominciato ad esplorare in lungo e in largo il paradiso delle Alpi, dal Monte Bianco al Monte Rosa, al gruppo dell’Ortles, Cevedale ecc. estate ed inverno, restando però sempre molto affezionato alle Dolomiti.
A 18 anni durante l’ultimo anno di scuola superiore sono diventato istruttore di arrampicata sportiva (F.A.S.I.) e successivamente ho deciso che fare la Guida Alpina sarebbe stato il mio futuro. Così ho cominciato a prepararmi per affrontare il lungo percorso, fatto di molti sacrifici, ma soprattutto moltissime soddisfazioni.
Finite le superiori mi sono iscritto all’università. Successivamente nel Febbraio 2011, dopo aver completato il curriculum alpinistico richiesto, sono riuscito a passare le selezioni per il corso di Guida Alpina.
A Novembre 2011 mi sono laureato in Scienze Motorie all’Università di Padova e a settembre 2012 dopo un anno e mezzo di fatiche ho realizzato il mio sogno finendo il corso Guide ed entrando a far parte del mondo delle Guide Alpine Italiane. Diventando così Aspirante Guida Alpina all’età di 23 anni e successivamente dopo i canonici 2 anni e mezzo di praticantato e gli esami divento ufficialmente Guida Alpina all’età di 26 anni.
Ora voglio riuscire a trasmettere questa mia passione e tutto quello che è stato trasmesso a me in questi anni a tutti coloro che mi sceglieranno come compagno di avventure.